Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 13 marzo 2016

Torta morbida allar ricotta con gocce di cioccolato fondente


Questo dolce è un dolce genuino ma allo stesso tempo molto goloso e caratterizzato da una morbidezza straordinaria. Le gocce di cioccolato che si sciolgono ad ogni boccone lo rendono ancora più sfizioso. Consigliatissimo a colazione, a merenda o perché no, in qualsiasi momento della giornata accompagnato da qualche ricciolo di panna.
Si tratta di un dolce piuttosto facile da realizzare; in un paio di passaggi la torta sarà pronta per essere gustata. Successo garantito! 



Ingredienti (stampo da 22 cm)
200 gr di farina * 200 gr di ricotta fresca a temperatura ambiente * 2 cucchiai di latte * 160 gr di zucchero * 2 uova grandi * 50 gr di burro fuso freddo * 1 boccetta di estratto di vaniglia * 1/2 bustina di lievito per dolci * 150 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione 
Almeno mezz'ora prima di iniziare a preparare la torta, tirate fuori dal frigo la ricotta e il latte in modo che entrambi siano a temperatura ambiente e pronti all'uso. Accendete il forno a 180° gradi.
Adesso montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 2/3 minuti preferibilmente con l'aiuto di una frusta (meglio se di due fruste elettriche) fino ad ottenere un composto chiaro,spumoso e piuttosto gonfio. Nel frattempo sciogliete il  burro e setacciate lievito e farina in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungete al composto di uova e zucchero un cucchiaio di farina e lievito setacciati.Mescolate finché la farina non si sarà assorbita completamente e poi procedete ad aggiungere la ricotta . Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia; a questo punto aggiungete il resto della farina e il latte e mescolate finché non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato tenendone da parte 2 cucchiai abbondanti. Mescolate le gocce all'impasto con movimenti dall'alto verso il basso per amalgamarle al meglio. 
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo di circa 22 cm di diametro e versate l'impasto, livellatelo e aggiungetevi le gocce messe da parte. Cuocete in forno statico a 180° gradi per circa 30 minuti fino a ottenere una leggera crosticina dorata (il tempo è sempre indicativo,può variare sensibilmente a seconda del forno che state usando; vale la prova dello stecchino, se infilandolo all'interno della torta esce asciutto la torta è cotta). Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per circa 5 minuti facendo attenzione a non toccare la superficie della torta, altrimenti le gocce perderanno la loro forma. Passata una buona mezz'ora potrete tagliare e finalmente gustare questa deliziosa torta. 

Nessun commento: