Sembra una ricetta semplice , lo so. Non a caso, nel libro "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" di Carlo Cracco , è una ricetta di livello 1. Tuttavia è una di quelle ricette dove sono i piccoli accorgimenti a fare la differenza come l'uso di un certo tipo di pomodoro piuttosto che un altro, la cottura della pasta ecc ecco perchè ho scelto di riprodurla e devo dire che il risultato è stato superbo. Come dice sempre uno dei miei idoli in cucina, Alessandro Borghese, ho sperimentato il lusso della semplicità .
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone -
240 gr di spaghetti * 200 gr di pomodori (pachino o datterini) * 1 spicchio d'aglio * 2-3 foglie di basilico ( o scorza di limone ) * olio extravergine d'oliva * sale
Preparazione e cottura : 15 minuti circa
Prendete i pomodori, tagliateli a pezzettini non troppo grandi e regolari e metteteli in una padella con lo spicchio d'aglio e un filo d'olio evo; fate soffriggere per qualche minuto quindi regolate di sale.
Tagliate il basilico a julienne e aggiungetelo subito al pomodoro. Lasciate cuocere il sugo per 4-5 minuti , o finchè non si forma una salsa abbastanza legata : il tempo dipende dalla qualtità d'acqua rilasciata dai pomodori. Cuocete gli spaghetti al dente scolateli e quindi uniteli al sugo. Fateli saltare per 2-3 minuti e finite la mantecatura in padella anche fuori dal fuoco lasciandoli riposare qualche istante. Servite e solo a questo punto aggiungete altro basilico fresco.
Questo è il mio piatto
Bon appetit!
J.
Tratto da - "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" - Carlo Cracco
Nessun commento:
Posta un commento