Un altro delizioso primo piatto tratto dal libro dello chef Cracco.
Questa versione è la versione "grigia", cioè senza pomodoro, la versione secondo alcuni ORIGINALE della ricetta "imbastarditasi" poi nel tempo con l'aggiunta di altri ingredienti come il pomodoro. Personalmente forse, da palato poco fine , preferisco la versione "rossa" anche se c'è da dire che, nell'ottima versione qui proposta , si distinguono molto più chiaramente le sfumature di sapore del guanciale che risulta essere il vero protagonista indiscusso del piatto.
Eccovi la ricetta :
Ingredienti per 4 persone -
240 gr di bucatini * 150 gr di guanciale * 80 gr di cipolla bianca * 1-2 spicchi d'aglio * 35 gr di olio evo * peperoncino in polvere ( o 1 peperoncino intero ) * sale
Preparazione e cottura : 20 minuti
!ATTENZIONE! utilizzate sempre il guanciale , non la pancetta. Il risultato dipende interamente da questo ingrediente , fondamentale in questo piatto.
Tagliate il guanciale a fettine sottili. Fate appassire lentamente la cipolla con un pò d'olio in modo che rimanga bianca. Aggiungete uno o due spicchi d'aglio in camicia (cioè non sbucciati e leggermente schiacciati con il palmo della mano), poi toglieteli e unite il guanciale.
Rosolate piano piano e, se serve, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, in maniera da riuscire a cuocere molto bene la cipolla. Infine unite un pizzico di peperoncino, se invece avete il guanciale con il peperoncino intorno, basta quello : la dose è gia perfetta. Cuocete la pasta e toglietela uno o 2 minuti prima della cottura al dente ; mantencatela in padella con il sugo e il piatto è pronto.
Eccoil mio piatto :
J.
Nessun commento:
Posta un commento