Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 14 marzo 2015

Mezzi paccheri con crema di robiola, guanciale e curry

Per questa ricetta devo dire grazie a Simone Rugiati, uno degli chef che seguo con più passione per un semplice motivo : ama la cucina essenziale,saporita e creativa esattamente come me.. o forse, io esattamente come lui.
La ricetta che vi propongo stasera è una ricetta dal sapore deciso e avvolgente in cui il formaggio non è assolutamente dominate. A non sapere di cosa si tratta, potrebbe tranquillamente sembrare una carbonara un pò più cremosa del solito! Il guanciale, neanche a dirlo, la fa da padrone!
Preparate i palati!

Ingredienti (per 4 persone) :
320 g di rigatoni  * 150 g di robiola * 120 g di guanciale  * 100 g di pecorino stagionato * 1 cucchiaio di curry piccante * sale * pepe

Preparazione
Tagliate il guanciale a cubetti, fatelo sudate in una padella antiaderente e, una volta pronto, scolatelo su un foglio di carta assorbente.
Prendete il grasso di cottura, mettetelo in una ciotola e aggiungete la robiola e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta: amalgamate bene tutti gli ingredienti e appoggiate la ciotola sulla pentola dentro la quale state cuocendo i rigatoni.
Una volta che la pasta sarà cotta, tuffatela nella salsa e amalgamate bene il tutto, aggiungendo il pecorino grattugiato e una punta di curry precedentemente tostato in padella.
Servite con una spolverata di curry.
 
 J.

Nessun commento: