Vi starete chiedendo: cos'è una Molly cake? semplice, è una torta che nella preparazione prevede l'utilizzo della panna montata al posto del latte e che proprio per questo è caratterizzata da una da una morbidezza stupefacente. La consistenza è quella di un pan di spagna, con poco sentore di uova, meno asciutto, alto e soffice. E' una torta ideale per la colazione, soprattutto se accompagnata da una bella tazza di the caldo. Inoltre non prevede l'utilizzo di burro, il che non guasta mai.
Ingredienti (stampo da plumcake minimo 6 cm di altezza )
250 gr di farina 00 * 250 gr di zucchero * 250 ml di panna da montare * 3 uova * 3 cucchiai di cacao amaro * aroma di vaniglia * mezza bustina di lievito
.. per lo stampo
Carta da forno
Preparazione
Accendete il forno e fatelo scaldare. Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso . Miscelate la farina e il lievito e quando le uova saranno ben montate incorporateli alle uova con l'aiuto di un cucchiaio o di una frusta. Montate la panna e aggiungetela al composto incorporandola con delicatezza e mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete anche l'aroma di vaniglia e mescolate. Otterrete un composto piuttosto denso.
A questo punto,dividete il composto in due parti uguali e in una aggiungete i tre cucchiai di cacao amaro avendo cura di mescolare finché non otterrete una miscela senza grumi.
Adesso prendete della carta da forno, ungetela leggermente con dell''olio di semi e inseritela nello stampo da plumcake. Ora ponete come base l'impasto bianco e sopra versate l'impasto al cacao; prendete una forchetta e con dei movimenti a zig-zag miscelateli in modo da creare un effetto marmorizzato. A questo punto infornate il plumcake a 160° per 50 minuti (forno statico) ma prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino. Consiglio,una volta trascorso il tempo di cottura, di spegnere il forno ma di non estrarre subito il plumcake dal forno; lasciatelo a riposo a forno chiuso per circa 3-4 minuti in modo che non si smonti una volta sfornato.
Quando si sarà raffreddato, toglietelo dallo stampo e cospargetelo di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento