Diario di una gastronauta alle prime armi.

giovedì 24 dicembre 2015

Pastel delle isole del Capo Verde

"Un grappolo di isole di origine vulcanica disposte a semicerchio nell'Oceano Atlantico: questo è l'arcipelago di Capo Verde.." Queste due righe descrivono,almeno geograficamente, le isole in cui è nata mia madre e che per tanto appartengono al patrimonio delle mie origini. Dal punto di vista naturalistico sono una perla rara e ciò che colpisce di più è lo stato quasi selvaggio della natura che primeggia e detta legge molto più che nella vecchia Europa; infatti, in una sola giornata si può passare dai 42°gradi alle piogge torrenziali alle quali seguirà poi un afoso caldo umido. Le persone, nonostante le difficoltà, sono sempre solari e festose e soprattutto accoglienti, almeno questo è quello che ho potuto osservare durante i miei viaggi. Dal punto di vista culinario, inutile dirlo, ci sono parecchie prelibatezze da gustare sia salate che dolci. Punti forti: i piatti a base di pesce e di pollo. E' un tipo di cucina caraibico quindi anche tendenzialmente molto piccante e speziato. 
Il piatto che vi propongo oggi, e che sarà uno dei tanti antipasti del cenone che si terrà fra qualche ora per le feste natalizie, è abbastanza facile da realizzare. Essendo un fritto, naturalmente è meglio non abusarne. Ma come si dice? "A Natale puoi.. fare quello che non puoi fare mai.." e quindi eccovi la ricetta! 


Ingredienti (per 6/7 persone)

per l'impasto 
800 gr di farina * 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva * 500 mL di acqua tiepida * 2 cucchiai da te di sale * 

per il ripieno
8 filetti di tonno * 1/2 cipolla tritata finemente * 1 spicchio d'aglio * erba cipollina * pepe * timo * sale 

per friggere
Olio di semi

Preparazione 
Iniziate con l'impasto. Sciogliete nell'acqua tiepida i 2 cucchiaini di sale.Versate la farina in un'ampia bacinella, aggiungete l'olio e mezzo bicchiere. A questo punto cominciate a impastare a aggiungete progressivamente acqua finché non otterrete un impasto sodo e liscio !!ATTENZIONE!! l'impasto deve risultare abbastanza compatto, se aggiungerete troppa acqua diventerà un impasto simile a quello della pizza, troppo morbido e la ricetta non riuscirà. Quindi preparate la quantità d'acqua indicata ma non sentitevi in dovere di utilizzarla tutta. Andate a buon senso e rammentate che la consistenza dev'essere piuttosto compatta. Una volta ottenuto un'impasto liscio, stendetelo su una spianatoia cosparsa di farina e stendetelo con l'aiuto di un mattarello. Deve risultare sottile, circa 1/2 cm. Adesso prendete i filetti di tonno, tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella per circa 5 minuti con olio aglio,cipolla,sale, pepe,erba cipollina e timo, Fatelo raffreddare. Adesso, prendete il ripieno e sistematelo come nell'immagine qui sotto :


A questo punto chiudete i fagottini e con i denti di una forchetta sigillate bene i bordi. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e fateli friggere; seguiteli nella cottura in modo che non si brucino e soprattutto non cuocetene più di 5/6 per volta. Naturalmente l'olio dev'essere ben caldo. Al termine il risultato sarà questo : 


Buon appetito e buone Feste! 

J.

Nessun commento: