Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 29 febbraio 2016

Croissant di sfoglia con ripieno di marmellata




Dolce alternativa per colazione o sfiziosa merenda, oggi vi posto la ricetta di questi deliziosi mini-croissant alla marmellata;

sono semplici da realizzare, fragranti e .. Buoni! 


Ingredienti (per 12 mini croissant)
1 disco di pasta sfoglia * 1/2 tazzina d'acqua * 3 cucchiai da caffè di zucchero semolato * 1 cucchiaio da caffè di miele * cannella q.b.

per farcire
3/4 cucchiai di marmellata di pesche (potete utilizzare qualsiasi altro tipo di crema compresa Nutella,crema alla nocciola ecc..)



Preparazione 
Stendete il rotolo di pasta sfoglia.
Dividetelo in 4 sezioni e queste 4 sezioni dividetele ulteriormente in 3 triangoli. Prendere un triangolo, praticate in incisione di circa 1 o 2 cm sulla base e posizionate un cucchiaino di ripieno poco sotto l'incisione. Adesso arrotolate il triangolino su se stesso dandogli la tipica forma di croissant. Fatto ciò, spennellate ogni singolo cornetto con il composto di acqua,zucchero e miele. Cospargete ulteriormente con zucchero e cannella e infornate per circa 12 minuti a 180º gradi.
Lasciate raffreddare e servite.


Attenzione - vi consiglio di essere misurati con il ripieno poiché questo fuoriuscendo brucia facilmente rischiando di rovinare e bruciare a sua volta i mini croissant. 

Nessun commento: