Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 2 aprile 2016

Torta golosa alla vaniglia farcita con panna montata al cioccolato

Ho preparato questo dolce per le feste di Pasqua e ha riscosso davvero molto successo; la caratteristica è l'assoluta morbidezza della torta delicatamente aromatizzata alla vaniglia a cui si aggiunge il morbido sapore di una panna montata con scaglie di cioccolato fondente fuso all'interno. Una nota ancora più golosa è data da piccoli frammenti di cioccolato solidificato che danno il giusto "crunch" ad ogni fetta.. insomma dovete assolutamente provarla! L'impasto è senza burro.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

- per la torta
300 gr di farina 00 * 3 uova * 100 ml di olio d'arachidi * 150 ml di latte * 150 gr di zucchero * 1 flaconcino di aroma alla vaniglia o 1/2 bacca qualora ne abbiate a disposizione * 1/2 bustina di lievito * 50 gr di gocce di cioccolato fondente

- per la panna montata al cioccolato 
 200 ml di panna per dolci,da montare * 200 gr di gocce di cioccolato fondente * 1 cucchiaino da the di zucchero

Preparazione
Accendete il forno a 180° gradi. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Non appena saranno montate aggiungete olio e latte a filo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme. Foderate uno stampo per torte con carta forno e versateci il composto. Cuocete per circa 30-35 minuti affidandovi sempre alla prova stecchino. Sfornate la torta e finché ancora calda cospargetela con i 50 gr di gocce di cioccolato fondente che avrete tenuto da parte. Mentre la torta raffredda procedete a preparare la panna montata al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria 200 gr di gocce di cioccolato fondente. Fate raffreddare . Versate la panna in un contenitore, unite il cioccolato fuso e montate, consiglio con fruste elettriche, fino a che il composto non risulterà della consistenza della panna montata. Lasciatela riposare in frigo per un 'ora e una volta fredda, tagliate la torta a metà farcitela con la panna e fatela riposare per 2 ore ancora in frigo prima di consumarla. Ed ecco a voi, che bontà!










Bon appetit!

Nessun commento: