Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 6 febbraio 2015

Gnocchi di patate con pomodorini e gamberi al profumo di basilico

Un'altra ricettina casalinga ma gustosa! La base sono dei semplici gnocchi di patate che ho realizzato seguendo la ricetta tradizionale  conditi con gamberi, un frutto di mare che adoro, pomodorini datterini che danno la giusta dolcezza al sugo e abbondante basilico fresco tritato; il mio tocco personale è una punta di zafferano nell'acqua di cottura degli gnocchi .. gli da' quel non so che in più una volta realizzato il piatto!
Gli ingredienti sono (dosi per 2 persone) :

500 gr. di gnocchi di patate * 20 pomodorini datterini * 200 gr di gamberi (già sgusciati) * olio evo * sale * prezzemolo * aglio * abbondante basilico * zafferano in pistilli a piacere

Preparazione :
Fate dorare l'aglio in olio e.v.o. Aggiungete i pomodorini e fateli saltare a fiamma viva. Salate e unite i gamberi. Continuate la cottura per pochi minuti. Mettete a bollire una pentola d'acqua in quantità abbondante in modo che gli gnocchi abbiano spazio sufficiente e non si attacchino. Portatela a bollore, salatela, aggiungetevi i pistilli di zafferano e dopo qualche minuto tuffateci dentro gli gnocchi. Scolateli ed uniteli al sugo. Mescolate delicatamente ed unite il basilico e il prezzemolo tritati. Impiattate gli gnocchi con gamberi e pomodorini e completate ogni piatto con una spolverata di basilico.
Bon appetit!


J.

Nessun commento: