Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 23 gennaio 2015

Crepes

Oggi a pranzo mi sono detta : ho voglia di crepes! mia madre le faceva spesso quando ero piccola e mi ricordo che in famiglia portavano sempre grande allegria. Ci divertivamo a sperimentare diversi ripieni ma quelli che apprezzavamo di più erano i classici : prosciutto e formaggio, prosciutto mozzarella e pomodoro e pochi altri. D'altronde si sa, i classici sono sempre i classici!

Ingredienti (per 4 persone)
250 gr di farina * 500 ml di latte * 3 uova intere * 40 gr di burro * 30 gr di sale

per il ripieno,consiglio

  • Bresaola e funghi trifolati
  • Prosciutto cotto e toma piemontese
  • Salame paesano e Gorgonzola
  • Prosciutto crudo, mozzarella,rucola e gamberetti
Preparazione
In un recipiente, sbattete energicamente le uova. Setacciate la farina, unite il sale e insieme al latte e al burro fuso miscelate il tutto mescolando fino ad ottenere una pastella mediamente fluida e senza grumi. 
Ungete una padella con del burro o dell'olio di semi se preferite. Versate un mestolo di pastella e attendete qualche minuto che si solidifichi. Girate la crepe e ripetete il procedimento. Toglietela dal fuoco, farcitela come più vi piace e, se la volete gustare ben calda, passatela in forno preriscaldato per 4/5 minuti.


Se volete realizzare delle crepes dolci basterà sostituire i 30 gr di sale con 50 gr di zucchero ed eventualmente aggiungere alla pastella dell'essenza di vaniglia. In questo caso come ripieno consiglio nutella, marmellata, nutella con granella di cocco o nocciole, oppure miele. 



J.






2 commenti:

Raffaella ha detto...

Mmmm le crepes! Le mangerei volentieri anche adesso per cena...ottima idea per il pranzo o la cena dei prossimi giorni! :) Grazie per esserti aggiunta...ti seguo volentieri anch'io...Un bacio

Unknown ha detto...

Grazie! :D