Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 11 aprile 2015

Torta della nonna

Questa torta mi ha fatta innamorare : ricordo che fin da piccola, ogni volta che la vedevo nelle vetrine dei bar me ne facevo comprare un pezzo dai miei genitori. Adoro la sua sofficità, il profumo dato dalla crema e dallo zucchero a velo e sopratutto lo sprint dato dai pinoli croccanti!
Ho voluto mettermi alla prova e vedere se riuscivo a prepararne una che si avvicinasse al risultato da me sperato; devo dire che sono stata piuttosto brava anche se si può sempre migliorare!
Vi confesso che ho utilizzato la pasta frolla già pronta! e poteta fare così anche voi! unica cosa che vi consiglio vivamente è di non comprare crema in polvere perchè il risultato sarebbe deludente (l'ho già provata!) ma di farla voi. Non è poi così complicato!
Ecco come procedere

Ingredienti (per uno stampo da circa 28 cm)
Per la base -  Due dischi di pasta frolla di forma rotonda oppure,se volete farla voi, QUI trovate il procedimento e gli ingredienti necessari.
Per la crema pasticcera - Latte fresco 1 litro * Uova 8 tuorli *  Zucchero 250 g * Limoni la scorza di 1/2 * Farina 80 g * Vaniglia 1 bacca
Per la ricopertura - Pinoli 120 g * Zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione
Stendete il primo disco di pasta frolla su uno stampo foderato con carta forno imburrata leggermente oppure preparate la pasta frolla con il procedimento sopra indicato e stendetene il primo disco. Fate in modo che la pasta frolla rivesta anche i bordi dello stampo.
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte; quindi prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e aromatizzate con la scorza di limone. Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Intanto proseguite la preparazione separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Quando saranno bianchi e spumosi, unite la farina.Togliete la bacca di vaniglia dal latte e unite il composto con le uova. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto. Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia; copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, e poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro (in questo modo eviterete che si formi un avvallamento nel centro dopo la cottura). Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch’esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta. Bucherellate la superficie della torta e, sempre con i rebbi di una forchetta, potete decorare i bordi della torta imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla. Spennellate quindi la superficie della torta con del latte, dell'acqua o con un po' di albume.
Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare; prima di servirla spolverizzate la superficie con abbondante zucchero al velo vanigliato e la vostra torta della nonna sarà pronta per essere gustata. Conservate la torta della nonna in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.


J.

1 commento:

Crema e Limone - Kitchen and more ha detto...

Anche a me questa torta piace tantissimo...